Ansia, fobie e panico.

La paura è una emozione sana e indispensabile quando funziona da sistema di allarme che scatta in millesime di secondo quando è necessario percepire un pericolo e attivare le contromisure necessarie, di lotta o di fuga.

Presa così la paura può solo che farci bene, ma, come succede spesso, c'è sempre un rovescio della medaglia; allora quando da sana la paura diventa patologica?

La paura troppo intensa che va fuori dalla normale attivazione, diventa patologica e scatena il panico.

L'ansia si attiva quando viene percepito uno stimolo minaccioso, paura e ansia sono complementari e si influenzano a vicenda e se la soglia di attivazione viene superata si innesca l'escalation che scatena l'attacco di panico.

Fobia

Ciò che porta alla formazione di una fobia è la ripetizione di un copione che si è reso necessario per affrontare una situazione spiacevole, può capitare a chiunque e per qualsiasi motivo.

Attraverso la ripetizione del copione composto da evitamento, richiesta di aiuto e rassicurazione e il tentativo di controllare le proprie risposte psicofisiologiche si costruisce la fobia.

Fobia specifica

La paura patologica riferita ad uno specifico oggetto o situazione, es. aereo, nave, animali, macchina...si può soffrire di ogni tipo di paura dalle più semplici alle più fantasiose.

Quando la paura si riferisce a più situazioni, si parla di paura generalizzata che sfocia nell'attacco di panico.

Iscrizione Albo Psicologi delle Marche n°1156

P.Iva 02091170437

Chiamami

+39 3496131055

Email: michelamariani.psi@gmail.com

Contattami: 3496131055

A causa delle numerose telefonate spam preferisco ricevere prima un messaggio, Grazie.


Studio Macerata, PRESSO CENTRO LYBRA 

Via Roma n.401


Studio di Passo San Ginesio

Via Picena 

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia